Dada aderisce al Codice di condotta sulla protezione dati del CISPE

redazione


 

DADA S.p.A (“DADA”), società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, leader europeo nell’offerta di servizidigitali per la presenza e la visibilità in Rete delle PMI, ha annunciato oggi di far parte del gruppo di leader europei nei Servizi di Infrastruttura di cloudcomputing che dichiarano l’aderenza dei propri servizi Cloud al Codice di comportamento CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe)per la protezione dati, che diventa operativo a meno di 6 mesi dal suo lancio presso il Parlamento europeo (il 27 settembre 2016).
Secondo la maggior parte dei sondaggi, il 90% dei cittadini europei vuole gli stessi diritti in materia di protezione dei dati in tutta l’UE e ilCodice di condotta offre risposte concrete in questo senso. Lo scopo principale del Codice di Condotta sulla Protezione dei Dati del CISPE è proprioquello di contribuire alla corretta applicazione delle nuove Norme Europee sulla General Data Protection Regulation (‘GDPR’), volte a rafforzare i diritti fondamentali dei cittadini nell’era digitale.
"Il nostro impegno verso i Clienti ci spinge a offrire soluzioni innovative che anticipano le esigenze del mercato anche in termini di sicurezza etrasparenza dei nostri servizi” – dichiara Claudio Corbetta, CEO del Gruppo DADA. “Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere con lorocome un leader internazionale che fornisce servizi professionali per aumentare la fiducia e l’efficienza su Internet".
Il bollino ufficiale che sarà visibile sui siti web dei Provider, renderà immediatamente più semplice valutare il livello di sicurezza nel trattamento dei datipersonali di un servizio di Infrastruttura Cloud, e garantirà ad aziende e privati che il Provider si impegnerà a memorizzare e trattare i datiall’interno del territorio europeo ed a non accedere o utilizzare i dati dei clienti per i propri fini, tra cui, in particolare, ai fini di data mining, profilazione o di marketing diretto.