E’ arrivata da poche ore nel porto di Fiumicino la nuova motovedetta classe 300 della Guardia Costiera, varata lo scorso 31 luglio a Viareggio. La nuova Unità navale – CP 301 – è la prima delle 4 motovedette d’altura, che verranno varate entro il corrente anno, destinate alla vigilanza dei flussi migratori nel canale di Sicilia e nel Tirreno centrale, realizzate grazie al finanziamento Comunitario erogato dal FRONTEX (Agenzia Europea nata per il coordinamento ed il pattugliamento delle frontiere marittime e terrestri), nell’ambito del Programma generale "solidarietà e gestione dei flussi migratori".
Per tale motivo la livrea dell’Unità è arricchita dalla bandiera dell’Unione Europea.
Questa mattina, in occasione della sosta tecnica nel porto di Fiumicino, il Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Raimondo Pollastrini, ha incontrato l’equipaggio diretto a Lampedusa dove inizierà l’attività operativa.
All’avanguardia per le sue dotazioni tecnologiche, lunga 18 metri, auto raddrizzante e inaffondabile, con sistema di propulsione a idrogetto, con velocità massima di 30 nodi e 500 miglia di autonomia, rappresenta una vera e propria svolta operativa per la sicurezza marittima.