Chiara Ferragni su Instagram ha ormai 16 milioni di follower, la pop star Selena Gomes ne somma addirittura 147 milioni, ma gli influencer più appetibili dai brand non sono più quelli con milioni di seguaci.
«Prima le aziende erano soddisfatte con un paio di influencer sopra il milione di follower. Ora invece preferiscono piuttosto 50 influencer da 20 mila follower ciascuno» sostengono i responsabili di AJ-Com.Net, network specializzato in campagne di comunicazione e web marketing.
Proprio per dare seguito alla crescente richiesta di molti suoi committenti, AJCOM si specializza ora anche in questo tipo di recruiting, rilevando e rinnovando la piattaforma CharmingPeople.Net.
I profili che cerchiamo? «Prevalentemente quelli che su Instagram abbiano un numero di follower compreso tra 10 e 200mila» spiegano i talent scout di CharmingPeople.Net.
Seppure possa sembrare paradossale, la nuova frontiera della dimensione social del retail è proprio quella di ricreare un contatto «reale» con il consumatore, un contatto che un influencer con milioni di follower non è in grado di offrire.
Le aziende cercano ora una connessione più autentica, un contatto più personale. E i microinflencer sono decisamente più adatti perché sono simili al vicino di casa.
«Le loro conversazioni sono più autentiche, sono più credibili ed hanno un pubblico più fedele. Il che si traduce in un maggiore livello di engagement, parola chiave che vuole semplicemente dire una maggiore possibilità di interazione» concludono i responsabili di AJ-Com.Net.
Per partecipare al “casting” basta compilare un form online alla url www.charmingpeople.net.